L'associazione

L’ASD Ch’ien (traducibile come “Il Cielo”, oppure “Il Creativo”) accoglie i praticanti e gli appassionati di Taijquan e Qi Gong delle province di Como e Lecco.

È nata per passione, come organizzazione no-profit, con il progetto di diffondere la conoscenza e la pratica delle arti marziali interne (Taijiquan, Ba Gua, Hsing Yi), del Qi Gong, della filosofia taoista.

Questo non per coltivare in modo fine a sé stesso una tradizione esotica, ma per coglierne gli aspetti più vitali, inserirli nel contesto in cui viviamo e utilizzarli per trarne energia, armonia, pace interiore, capacità di trasformazione.

Nei centri dove proponiamo il Taijiquan cerchiamo di formare un'oasi di pace in mezzo alla congestione e alla frenesia dei luoghi dove lavoriamo e viviamo.

Nelle arti marziali cinesi, e in particolare negli stili definiti “interni” come il Taijiquan, il Bagua e il Hsing Yi, l’individuo è visto come un’unità psicosomatica in relazione con il macrocosmo di cui fa parte e dal quale è circondato.

Per questo la pratica di tali discipline pone una forte enfasi sulla salute, rafforzando l’individuo sui vari livelli: fisico, mentale e spirituale.

L’autodifesa è un aspetto considerato come secondario rispetto al conseguimento dell’equilibrio.
Il Maestro antico non era solo un combattente, ma anche colui che, affinando le sue doti interiori, sapeva occuparsi del benessere altrui anche con massaggi, erbe, ecc.

Oggi, nella nostra società, il combattimento non è più lo scontro fisico, ma riguarda gli atti e gli effetti della nostra vita quotidiana, lo stress, le varie relazioni personali…

Associazione Sportiva Dilettantistica Ch’ien affiliata all’ente di promozione sportiva MSP (C.O.N.I.)

• Da 25 anni presente sul territorio

• Una scuola che va oltre all’insegnamento del puro movimento alla ricerca di una sintesi tra l’antico pensiero cinese e l’approccio moderno della medicina posturale

• Si pone particolare cura al rilassamento del corpo e della mente come presupposto per il risveglio e riequilibrio delle nostre energie

• Una pratica che si può iniziare a qualsiasi età, non richiede forza fisica ed è riconosciuta dalla medicina ufficiale come efficace strumento in un percorso riabilitativo